Parola d’ordine “colore” i colori moda 2014

Immagine Postato il

Colombe
Colombe

La storia

I colori, fin dall’antichità, hanno avuto un ruolo fondamentale nell’arte, ma anche nella vita comune delle persone. Differenti colori indicavano diverse classi sociali e quindi diversi patrimoni; per esempio il rosso porpora, raro e costoso, divenne simbolo di regalità, di potere e quindi di ricchezza. Anche nelle opere pittoriche i colori assumono un ruolo fondamentale, introducendo lo spettatore nel mondo e nello stile dell’artista. Infatti, in tutti i periodi, artistici e storici, il colore ha permesso ai vari geni di esprimersi al meglio, soprattutto dopo il periodo impressionista. Decisiva in questo senso è stata la“Teoria dei contrasti simultanei”, elaborata da Eugene Chevreul (1786 – 1889). Il chimico francese affermò che i colori locali (cioè i colori puri) non esistono, poiché ognuno è, immancabilmente, influenzato dai colori vicini. Inoltre egli li distinse in “primari” (rosso, blu e giallo) e “secondari” (arancione, verde e viola).

 

Lupa
Lupa

Colori MODA primavera 2014

pantone2014fashionreport21

 

1. Placid Blue
Azzurro intenso, più rilassante e distensivo del blu. Usatelo per le camicie, ma anche da abbinare ai colori più accesi della palette estiva per far risaltare al massimo la loro brillantezza.

2. Violet Tulip
Un violetto delicato e leggermente pastellato ma che mantiene intatta la sua carica. Per niente stucchevole, ha un sapore leggero di lavanda: romantico e nostalgico, abbinato al blu elettrico riceve tutta un’altra energia!

3. Hemlock
Non poteva mancare il verde, ma in una tonalità totalmente inaspettata. Un verde salvia delicato e leggermente pastello. Un colore che donerà tanto alle bionde quanto alle more.

4.Paloma
Il grigio intenso delle nuvole di un temporale estivo: il colore più elegante e neutro, che si abbina facilmente a tutto. In estate l’imperativo è abbinarlo ai colori più accesi: il giallo Freesia è indubbiamente il suo migliore amico.

5. Sand
Il colore della sabbia raggiunge i vostri vestiti: un colore neutro, perfetto per le more. Un beige intenso e caldo che serve da base ad outfit raffinati.

6. Freesia
Un giallo acceso e intenso come il colore dei fiori gialli di fresia. L’intensità del colore non ha nulla a che vedere con le sfumature fluo degli anni passati: quello del 2014 è un giallo caldo e avvolgente, vitale e carico di positività!

7. Cayenne
Un arancione che sfiore il rosso e con un tocco di rosa: si tratta del colore più femminile e sensuale di tutti. Perfetto per le stampe a fiori da usare per abiti da vere donne. Si tratta di un colore perfetto da indossare anche sulle labbra.

8. Celosia Orange
L’arancione non manca mai dai colori dell’estate ma quest’anno diventa più chiaro e meno fluo. La tonalità ricorda l’arancione appunto delle celosia: un arancione vellutato che si vede sulle albicocche più mature.

9. Radiant Orchid
La tonalità precedente si scurisce unendosi alle note vibranti del fucsia: il risultato è un rosa intenso e leggermente antico che ricorda i petali delicati delle orchidee rosa.Si tratta di una tonalità perfetta per giocare con il color block e creare contrasti inaspettati!

10. Dizzling Bule
Lo conoscete molto bene questo colore non solo perché già durante il 2013 era uno dei trend indiscussi, ma anche perché è il colore della vostra bacheca Facebook! Un colore brillante e fresco: basta abbinarlo al bianco per avere un effetto davvero estivo, ma si abbina perfettamente a tutti i colori del 2014. Pratico e versatile, non poteva andare meglio!

Simbologia dei colori

Ogni colore, che sia primario o secondario, suscita e rappresenta un’emozione, uno stato d’animo e può essere legato in particolare ad un evento. L’esperienza del colore è soggettiva e può rimandare alla cultura di appartenenza che suggerisce le personali percezioni su un determinato colore. Per esempio il giallo suscita qualcosa che irradia, come la luce del sole, mentre il blu qualcosa che racchiude, come l’universo. Il rosso sembra invece in movimento ma su se stesso, come il fuoco o il sangue. Nella cromoterapia i colori sono associati alla persona per innalzare o modificare una sua caratteristica o una personale vibrazione del suo essere.

Nei differenti contesti socio-culturali i colori afferiscono a diversi significati ed occasioni in cui vengono utilizzati. Il bianco ad esempio può essere associato alla purezza, ma anche alla morte; il rosa che in origine in molte culture era legato alla sfera maschile poiché derivato dal rosso, colore che rimanda alla forza, è stato successivamente associato alla femminilità, come lo è stato il celeste per gli uomini.

I colori dell’oroscopo

Segni_zodiacali

L’ARIETE ha come colore corrispondente il rosso acceso, il colore del fuoco, delle grandi passioni, della lotta, del coraggio e dell’azione. Questo colore indica la sete di vita e il desiderio di superare ogni situazione vittoriosamente. Di questo colore si dice che rafforza la forza di volontà e che accresce il coraggio.

IL TORO ha come colore corrispondente il verde, nella sua caratteristica sfumatura primaverile, il colore della gratificazione, della conciliazione e dell’accettazione. Questo colore porta tranquillità, rilassa e facilita il rilassamento dei nervi.

I GEMELLI hanno come colore corrispondente il blu, il colore della creatività, dell’apertura mentale e della spontaneità. Nella cromoterapia questo colore è usato per amplificare una benefica e armoniosa ispirazione artistico-mentale.

IL CANCRO ha come colore corrispondente il color argento oppure il bianco, i colori della ricettività, della sensibilità, del raffinamento. Queste caratteristiche sono anche elementi definitori per i nati sotto il segno del cancro. Il colore bianco indica, inoltre, l’aspirazione verso la purezza.

IL LEONE ha come colore corrispondente il giallo acceso o addirittura il color oro, in corrispondenza con il Sole, che “governa” questo segno zodiacale. Il giallo è il colore delle aspirazioni elevate, dell’umorismo raffinato, della tendenza all’autorealizzazione e all’auto-miglioramento costante. Questo colore accresce la gioia e la forza di concentrazione.

LA VERGINE ha come colore corrispondente l’azzurro scuro, che indica fedeltà, equilibrio e stabilità. Inoltre, questo colore indica profonda capacità di concentrazione e analisi.

LA BILANCIA ha come colori corrispondenti l’azzurro acceso e il rosa. Il rosa è il colore dell’ottimismo e della gioia di vivere, indica socievolezza e capacità di adattamento.

LO SCORPIONE ha come colori corrispondenti il rosso e il nero. Entrambi questi colori caratterizzano la natura di questo segno zodiacale. In generale il colore rosso indica l’eros, tuttavia, il colore rosso che appare nel segno zodiacale dello scorpione è il rosso ciliegia e la nuance pura del rosso ciliegia indica una rapida capacità di trasformazione e trasfigurazione.

IL SAGITTARIO ha come colori corrispondenti il color porpora e il turchese. Il turchese è un colore euforico e tranquillizzante, mentre il color porpora contribuisce al superamento dei complessi d’inferiorità.

IL CAPRICORNO ha come colore corrispondente il verde scuro. Questo colore indica stabilità, individualismo, tranquillità e una tendenza alla solitudine.

L’ACQUARIO ha come colore corrispondente l’indaco, il colore dell’intuizione superiore, del vero amore e dell’intelligenza pratica. Una preferenza spontanea per il color indaco indica la ribellione contro ciò che è banale e comune.

I PESCI hanno come colore corrispondente il viola, il colore del distacco, dell’intuizione spirituale, dell’innocenza. Inoltre, questo colore indica la tendenza all’inclusione e all’espansione.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...